Una persona con daltonismo, non riesce correttamente a distinguere le diverse sfaccettature di colori. Questo non significa necessariamente vedere in bianco e nero, ma semplicemente vedere colori come rosso o verde in modo diverso e alterato. Secondo diversi studi, il daltonismo e’ più comune nell’uomo, infatti l’8% degli uomini (1 su 12) e lo 0,5% delle donne (1 su 200) sono affetti da daltonismo. 

ezgif.com gif maker

 

EnChroma

 

EnChroma è un azienda californiana che ha sviluppato una tecnologia per lenti oftalmiche in grado di correggere la visione dei colori delle persone affette da daltonismo.

Il nostro Test è in grado di individuare in pochi minuti gli eventuali problemi di visione dei colori per poi poterli risolvere con l’utilizzo di lenti specifiche.

Le lenti riescono ad aumentare il contrasto della luce che entra all’interno degli occhi correggendo i problemi di carenza visiva dei colori. Sono disponibili lenti sia per interno che per esterno, che quindi si adattano alle diverse condizioni di illuminazione.

 

Come funzionano?

 1 Visione Normale

La visione normale dei colori si verifica quando la luce bianca, che contiene al suo interno tutti i colori dell'arcobaleno, entra nell'occhio. Questa luce attiva tre tipi di pigmenti (coni), uno in ciascuno dei tre fotorecettori sensibili alle diverse parti dello spettro visibile: Blu , Verde e Rosso.

1

2 Daltonismo

I tipi di daltonismo piu' comuni si verificano quando si ha un'eccessiva sovrapposizione dei coni di colore M (verde) e L (rosso) nell'occhio, facendo diventare indistinguibili diverse tonalità di colore. Di conseguenza, il numero di sfumature di colore che una persona daltonica tipica può vedere può essere ridotto fino al 90%.

2

3 EnChroma

EnChroma ha utilizzato le ultimissime ricerche sulla genetica del daltonismo e sulle varie anomalie correlate ai fotopigmenti, creando un filtro che fosse ottimale e specifico per determinate lunghezze d’onda: la tecnologia chiamata “filtraggio multinotch”, elimina selettivamente alcune lunghezze d’onda per far emergere meglio altri colori. Le lenti EnChroma separano la sovrapposizione dei fotopigmenti rossi e verdi, aiutando cosi a discriminarli in modo ottimale. Queste lenti vengono prodotte sia come filtro da sole che graduate e sono indicate per il daltonismo e la discromatopsia

3

Le Lenti EnChroma funzionano per tutti i tipi di daltonismo?

Il daltonismo non è una condizione singolare. Comprende una serie di condizioni, da lievi a gravi, che possono far sì che ogni persona veda il colore in modo diverso. Le lenti EnChroma sono progettate per migliorare la visione dei colori delle persone con forme di tricromia anomala, che si stima comprendano quattro casi su cinque di daltonismo. I tipi più comuni sono Protanopia (L’insensibilità al rosso) e Deuteranopia (L’insensibilità al verde). La ridotta discriminazione cromatica delle sfumature di blu e giallo è invece chiamata Tritanopia, che non è un tipo di ciò che viene comunemente definito daltonismo rosso-verde, ma è anche una forma di deficit della visione dei colori. Le lenti EnChroma sono progettati per affrontare forme di daltonismo rosso-verde e non intendono favorire la visione delle persone che soffrono di Tritanopia. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di daltonismo risponde bene alla tecnologia delle lenti spettrali EnChroma.

Prova Le lenti EnChroma di persona

Se desideri provare le lenti EnChroma, puoi rivolgerti ad uno dei nostri centri Optariston, dove sono disponibili tutti i vari tipi di lenti di prova. I numeri di telefono e l’indirizzo dei centri si possono trovare nella sezione dedicata ai punti vendita.

 

Caratteristiche delle lenti EnChroma: 

 

 

Enchroma Lenses

-100% Protezione UV

Le lenti enchroma bloccano il 100% delle radiazioni UVA e UVB contenuti nei raggi solari, secondo l’organizzazione mondiale della sanità, i raggiUVA non vengono filtrati dall’atmosfera e possono comportare gravi danni alla salute dei nostri occhi.

 

 -Strato protettivo antigraffio

Per garantire una lunga durata delle lenti, è stato applicato uno strato protettivo che ne aumenta la durabilità contro colpi e graffi.

 

 

 -Lenti antiriflesso

Le lenti senza antiriflesso, possono riflettere fino al 12% della luce verso i tuoi occhi. Le lenti enchroma hanno un filtro antiriflesso in entrambi i lati della lente, e proteggono l’occhio dal 90% dei riflessi.

 

 

-Strato Idrofobico

Enchroma Lab 8313 min

Le lenti sono protette da uno strato che le rendono impermeabili, facilitando la rimozione di polvere e sporcizia utilizzando un semplice panno in microfibra.

 

 

-Extra

Ogni occhiale è provvisto di custodia rigida, panno in microfibra, custodia in microfibra, manuale utente, e palloncini colorati.

 

 

-Indossi Occhiali da vista?

Le lenti enchroma possono essere anche graduate per sotituire i tuoi occhiali da vista, o altrimenti puoi provare i nostri occhiali appositamente creati per essere indossati sopra altri tipi di occhiali.

 

 

-Indossi lenti a contatto?

Le lenti enchroma possono essere combinate con qualsiasi tipo di lente a contatto senza alcun problema.

 

Banner Enchroma 2

  

 

 

I possibili risultati del nostro test:

 

DEUTAN:

La Deuteranopia è un tipo di daltonismo rosso-verde in cui i coni verdi nell'occhio rilevano troppa luce rossa e non abbastanza luce verde. Di conseguenza, rosso, giallo, verde e marrone possono apparire simili, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Potrebbe anche essere difficile distinguere tra blu e viola, oppure rosa e grigio. Le lenti EnChroma sono adatte per questo tipo di daltonismo. Per trovare la soluzione al tuo problema rivolgiti ad uno dei nostri 6 centri Optariston a Roma. 

 

PROTAN:

La Protanopia è un tipo di daltonismo rosso-verde in cui i coni rossi nell'occhio non rilevano abbastanza luce rossa, ma invece rispondono più alla luce verde. Di conseguenza, molti colori come verde, giallo, arancione, rosso e marrone possono apparire confusamente simili. Le persone con daltonismo spesso confondono anche il blu e il viola e vedono il rosa come una sfumatura di grigio o bianco. Le lenti EnChroma sono adatte per questo tipo di daltonismo. Per trovare la soluzione al tuo problema rivolgiti ad uno dei nostri 6 centri Optariston a Roma. 

 

TRITAN:

Tritanopia. A volte viene anche chiamato daltonismo blu-giallo. Il daltonismo di Tritan è più comunemente acquisito più tardi nella vita a causa dell'invecchiamento dell'occhio o di una condizione medica come il glaucoma ed è raramente ereditato dalla nascita. La visione a colori di Tritan è generalmente caratterizzata da una ridotta sensibilità nelle cellule coniche a "S" sensibili al blu. "S" sta per luce a lunghezza d'onda corta. In genere una persona con un deficit di visione a colori di tipo tritano non vede bene Il colore blu e può avere difficoltà a vedere la differenza tra blu e verde. Le lenti EnChroma non sono adatte per questo tipo di daltonismo, ma ti invitiamo comunque a contattare uno dei nostri 6 centri Optariston a Roma per trovare una soluzione. 

 

NORMAL COLOR VISION:

Una persona con una visione dei colori normale in genere può percepire fino a 1 milione di diverse tonalità di colore. Gli individui con una visione completa dei colori sono tricromatici, nel senso che hanno tre diversi coni sensibili alla colorazione nella loro retina: rosso, verde e blu. Ognuno di questi coni rossi, blu e verdi sono sensibili alle diverse lunghezze d'onda della luce e aiutano a creare la percezione del colore. La separazione e la sovrapposizione uniche lavorano insieme per consentire a chi ha una visione dei colori normale di vedere tutte le diverse tonalità di colori. Le lenti EnChroma possono esaltare i diversi colori di una persona con visione dei dei colori normale, ti invitiamo a provarli in uno dei nostri 6 centri Optariston a Roma.